Bruno Barbieri » Blog Archive » Viaggio nel gusto: la Russia

22 giugno 2016 1 Commento

Quando penso alla barbabietola, il paese che mi viene subito in mente è la Russia.

La barbabietola è un ingrediente molto versatile, può essere preparata in tantissimi modi, marinata, bollito, in insalata. E può essere usato per preparare delle buonissime salse. Soprattutto è un prodotto molto sano, ha proprietà antiossidanti ed è molto vitaminico. Sapete come la adoro? Frullata, con due gocce di arancia e una spremuta di finocchio. Semplice, salutare e molto buona!

La barbabietola è uno degli ingredienti più rappresentativi della Russia, basti pensare ad un piatto tipico come il borsch, una stupenda zuppa di barbabietola dal colore viola brillante, che può essere consumata sia bollente che fredda a seconda della stagione.

Un mio ricordo della Russia? Sicuramente i mercati di San Pietroburgo. Se siete in visita in questa splendida città, ricca di storia e di cultura, non mancate di visitarli. Lì arrivano le merci di tutte le regioni della Russia e si trovano prodotti straordinari. Un’esperienza assolutamente fantastica da provare!

'Un Commento to “Viaggio nel gusto: la Russia”'
  1. lia cottafavi ha detto:

    Ciao, sono Lia.
    Condivido pienamente, quando viaggio, per prima cosa cerco i mercati, mercato del pesce, verdure … e identifico in quei luoghi il carattere della popolazione, la loro cultura la loro storia … la più lontana. Sono stata in Giappone anni fa, il mercato del pesce di Kuromon ad Osaka, il Nishiki market a Kioto, ovviamente non capivo nulla perchè il nome del prodotto veniva presentato con la scrittura hiragana (?) credo si chiami così … sono passati tanti anni, ad ogni modo puliti , immensi e molto ordinati e caotici allo stesso tempo, del resto il Giappone è così in tutto. Ottima cucina.

Ricette
Archivio
agosto: 2017
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031